- Corsi:
Medicina e chirurgiaOdontoiatria e protesi dentariaFarmaciaScienze infermieristiche - Indirizzo
Strada Dionisie Lupu nr. 37, Sector 2, Bucuresti, Romania - Sito web
https://umfcd.ro/
L’Università di Medicina, Odontoiatria e Farmacia “Carol Davila” è la più grande istituzione in campo sanitario della Romania, con oltre 2.865 dipendenti, 1.654 docenti e più di 4.800 studenti.
Inizialmente fondata nel 1857 sotto il nome di Scuola Nazionale di Medicina e Farmacia dal medico espatriato francese Carol Davila, nel 1869 è stata accolta nel dipartimento dell’Università di Bucarest. Negli ultimi anni l’istituto ha visto un numero crescente di iscrizioni da parte di studenti stranieri, non a caso il sistema creditizio è compatibile con la European Credit Transfer System (ECTS).
L’istituto si avvale dell’ausilio ospedaliero di circa 20 strutture cliniche in tutta la città di Bucarest.
La città
Bucarest, nel sud della Romania, è la capitale nonché polo commerciale del Paese. Il suo monumento centrale è il gigantesco Palatul Parlamentului, il palazzo del governo di epoca comunista che comprende 1100 stanze. Poco distante, lo storico quartiere Lipscani è caratterizzato da una vivace vita notturna e ospita la piccola chiesa ortodossa orientale di Stavropoleos nonché il palazzo del XV secolo Curtea Veche, dove regnò il principe Vlad III, soprannominato “l'Impalatore”.