- Corsi:
Medicina e chirurgiaFarmaciaScienze infermieristicheFisioterapia - Indirizzo
St. Kliment Ohridski St. 1 5800 Pleven, Bulgaria - Sito web
http://www.mu-pleven.bg
L’Università di Pleven è una delle cinque istituzioni superiori presenti in Bulgaria. È l’unica università presente a Pleven è fu fondata nel 1974 sulle basi dell’ospedale regionale formato nel 1865. La struttura unifica una grande clinica, un ospedale con diverse cliniche specialistiche e alcuni settori di ricerca. Al suo interno ha due facoltà: la facoltà di Medicina, che copre gli studi sulla medicina, la riabilitazione e la terapia occupazionale; e la facoltà di Pubblica Sanità, che copre lo studio dell’assistenza sanitaria. Sono inoltre presenti due ostelli con un totale di 315 posti letto.
Nella sua offerta formativa sono disponibili tutti i corsi teorici necessari allo studio di medicina a livello avanzato. Fino ad oggi, oltre 6000 studenti bulgari e stranieri provenienti da oltre 30 Paesi si sono laureati in quest’università. Il numero attuale è al momento di circa 2044 studenti.
La città
Pleven è una città della Bulgaria settentrionale, il settimo centro più popoloso del paese e capoluogo della provincia omonima e della subordinata municipalità di Pleven. Noto in ambito internazionale per l'Assedio di Pleven del 1877 quando l'esercito russo-rumeno sconfisse l'esercito turco, è oggi uno dei maggiori centri economici della Bulgaria nord-occidentale e centro-settentrionale, nonché una delle città più popolose della Bulgaria settentrionale dopo Varna e Rousse.