- Corsi:
Medicina e chirurgiaOdontoiatria e protesi dentariaFarmaciaScienze infermieristicheAbilitazione all'insegnamentoSostegnoTFAIngegneria - Indirizzo
38 Gheorghe Marinescu Street, Tîrgu Mureș, 540139, Romania - Sito web
https://www.umfst.ro
L’Università di Tậrgu-Mures rappresenta per la Romania un emblematico santuario accademico, conosciuto e riconosciuto all’estero. L’istituto, fondato nel 1945, all’inizio proponeva solo corsi in lingua ungherese, introducendo l’insegnamento lingua madre nel 1962. Attualmente è una delle poche università nel campo dell’educazione sanitaria a proporre il corso di Medicina in ben tre lingue: ungherese, rumeno e inglese.
In oltre sei decenni, l’Università di Târgu Mureș ha formato migliaia di medici, farmacisti e dentisti con lo scopo di portare a termine la più nobile delle missioni a servizio dell’uomo: salvare vite umane. Non a caso, le competenze e le conoscenze ottenute attraverso lo studio e la ricerca, la dedizione e il rispetto per l’umanità, la generosità e la tolleranza rappresentano a pieno questa società accademica.
L’istituzione universitaria è accessibile a tutti i cittadini rumeni e stranieri, senza alcuna discriminazione, e offre un centro di eccellenza al servizio della conoscenza e competenza in varie forme: formazione iniziale e continua di specialisti, ricerca, esperienza e competenza. L’università ha fatto costanti sforzi per raggiungere gli standard europei ed internazionali, preservando allo stesso tempo i suoi valori tradizionali.
La città
Tậrgu-Mures è il capoluogo del distretto di Mures nella regione storica della Transilvania, al centro della Romania, e conta oltre 150 mila abitanti. Dal punto di vista economico è una città prettamente industriale, per gli studenti risulta essere molto confortevole per via dei trasporti molto ben sviluppati. Registra infatti una rete di 30 linee di autobus che collegano le varie zone della città, oltre a disporre di un aeroporto con collegamenti sia nazionali che internazionali, in particolare con Bucarest, Budapest, Roma e Barcellona.