- Corsi:
Medicina e chirurgiaOdontoiatria e protesi dentariaFarmacia - Indirizzo
Str. Victor Babeş Nr. 8, 400012 Cluj-Napoca, Romania - Sito web
http://www.umfcluj.ro/
L’Università “Iuliu Hatieganu” di Cluj-Napoca è un ente universitario statale rinomato in tutta la Romania e l’Europa per l’elevata qualità del suo insegnamento. Ad oggi annovera oltre 6000 studenti nazionali ed internazionali e più di 1.100 persone tra docenti e ricercatori.
La facoltà di Medicina e Farmacia fu fondata a Cluj-Napoca nel 1872 dall’imperatore Francesco Giuseppe d’Austria e inaugurata nel 1919. A seguito dei grossi cambiamenti politici, economici e sociali che hanno avuto luogo in Romania nel 1989, l’Università ha subito profondi cambiamenti. Solo nel 1990, infatti, l’ente diventa istituto di Medicina e Farmacia assumendo autonomia amministrativa e didattica e facendo propria la denominazione “Iuliu Hatieganu”.
La missione fondamentale dell’Università di Medicina e Scienze Farmaceutiche di Cluj-Napoca, in Romania è tutta incentrata sulla ricerca scientifica: presenta 7 centri di ricerca all’avanguardia. Le attività di ricerca sono gestite in tutte le discipline e dipartimenti dell’ente universitario della Romania e il sostegno finanziario è garantito dalle borse di studio e dai contratti di ricerca.
La città
Cluj-Napoca è la capitale non ufficiale della regione della Transilvania. Vanta una vivace scena notturna e luoghi di interesse risalenti al dominio sassone e ungherese. Intorno alla piazza centrale, Piața Unirii, sorgono la chiesa gotica di San Michele e una spettacolare statua del re quattrocentesco Mattia Corvino.