- Corsi:
Medicina e chirurgiaOdontoiatria e protesi dentariaFarmaciaIngegneria - Indirizzo
Viale Revoluției n. 94 Arad, Romania - Sito web
https://www.uvvg.ro
Istituita nel 1990, durante i suoi 29 anni di storia l’Università Occidentale “Vasile Goldis” di Arad è diventata una pietra miliare per la scienza e la cultura romena, integrata nello spazio Europeo della ricerca e dell’istruzione grazie a numerose convenzioni con prestigiose organizzazioni internazionali tra le quali: l’Associazione delle Università Europee – EUA, l’Osservatorio Magna Charta, il Consorzio Europeo “Carolus Magnus”, La Conferenza del Rettore del Danubio- RDC, l’Associazione delle Università della Regione della Transcarpazia, L’Associazione Internazionale di Presidenti di Università – IAUP, L’Accademia Europea delle Scienze e delle Arti di Salisburgo – Austria, e l’Unione delle Università Eurasiatiche – EURAS. L’Università detiene, inoltre, la vicepresidenza della Federazione Europea delle Scuole – FEDE, istituzione che partecipa alle sessioni di lavoro del Consiglio Europeo.
L’integrazione della ricerca scientifica con la formazione universitaria e l’attività professionale che viene condotta in veri e propri laboratori di ricerca e formazione scientifica ha contribuito ad aumentare la qualità accademica dell’Ateneo in una dimensione pluridisciplinare, innovativa e multiculturale. Al giorno d’oggi, l‘Università Occidentale “Vasile Goldis” costituisce un forum di idee libere, una comunione di formazione nello spirito della verità, di bene, bellezza, ideali civili e democratici e un punto di riferimento iconico per quanto riguarda il modo di garantire la qualità studentesca.
Il prestigio che l’Università Occidentale “Vasile Goldis” vanta all’estero è costantemente sottolineato dal gran numero di studenti stranieri che, anno dopo anno, provvedono alla propria iscrizione nei diversi programmi di studio: giovani provenienti da Italia, Francia, Marocco, India, Israele, Turchia, Germania, Austria, Algeria, Tunisia, Ungheria, Svezia e da altre parti del mondo, che attualmente studiano medicina in Rumeno, Francese e Inglese.
La città
Arad è situata nel nord-ovest della Romania a soli 30 km dal confine con l'Ungheria, là dove la pianura ungherese cede il passo alle prime colline della Crișana. La città è bagnata dal Mureș, un fiume che ha le sue sorgenti nei Carpazi orientali e si getta nel Tibisco, non lontano dalla città di Seghedino dopo un percorso di 761 km. La campagna intorno è cosparsa di vigneti da cui si ricavano vini apprezzati. Il censimento del 2007 attribuiva alla città poco più di 167,000, quasi tutti di nazionalità romena con piccole minoranze di ungheresi, tedeschi e Serbi che insieme formano 1/4 della popolazione totale.